DOVE SIAMO

A due passi dall'aeroporto di Trapani e a 100 metri dall'uscita dell'autostrada A29
Villa Speranza
sorge ai margini della Riserva Naturale delle Saline di Trapani, non lontano da tutte le più importanti mete turistiche della zona. A pochi metri, inoltre, si può raggiungere il lungomare di Marausa dove sono presenti lidi, ristoranti ed un'ampia spiaggia libera.



Come arrivare/raggiungerci:

In auto da Palermo/Aeroporto Falcone Borsellino di Punta Raisi:

Prendere l'autostrada A29, direzione Trapani. Al bivio per Marsala/Birgi seguire questa direzione e imboccare l'uscita per Marausa. Svoltare a destra imboccando la SP21/Strada Generale Enrico Rinaldo. Proseguire per 100 mt fino al numero civico 165.
Indicazioni da Palermo

In auto dall'Aeroporto Vincenzo Florio di Trapani/Birgi:

All'uscita dell'aeroporto, percorrere la rotonda imboccando l'uscita corrispondente alla Strada Provinciale 21, in direzione Trapani. Percorrere la statale per circa 2 km, fino a raggiungere la strada Generale Enrico Rinaldi. Superare il cavalcavia e proseguire fino al numero 165.

Indicazioni dall'Aeroporto di Trapani-Birgi

TRAPANI

Trapani, città tra due mari (mediterraneo e tirreno), con la sua caratteristica forma a falce, è un mix tra storia e natura. A Trapani è possibile visitare monumenti e siti come la Cattedrale di S.Lorenzo, Palazzo Cavarretta, Torre di Ligny, le Mura di Tramontana, le Riserve delle Saline di Trapani e dello stagnone di Marsala e molto altro.

ERICE

Erice è una piccola città medievale situata alla vetta del monte S.Giuliano che domina la città con i suoi 751m sul livello del mare. La città medievale conserva tutt'ora tutto il suo splendore e la sua originalità. A Erice, oltre ai fantastici panorami e scorci, è possibile apprezzare il Castello di Venere, le porte della città, la Chiesa Matrice, il quartiere Spagnolo e le altre innumerevoli nelle chiese nelle antiche stradine della città

MARSALA / MOZIA

Conosciuta in tutto il mondo per il suo vino liquoroso e per la grande tradizione nella coltivazione e vinificazione, Marsala è una città ricca di storia e di fascino. Fu il luogo dello sbarco di Garibaldi in Sicilia e capitale dei Fenici di Sicilia. Nel suo territorio comprende la Riserva naturale regionale delle Isole dello Stagnone di Marsala.

SALINE

Il sito costituisce una delle più importanti aree umide costiere della Sicilia occidentale; occupato in gran parte da saline coltivate in maniera tradizionale, le sue valenze biologiche sono plurime, interessando aspetti faunistici, floristici e vegetazionali. A queste valenze si aggiungono quelle paesaggistiche, etno-antropologiche, architettoniche, storiche.

SAN VITO LO CAPO / RISERVA DELLO ZINGARO

Rinominata località balneare, nota per la sua meravigliosa spiaggia considerata tra le migliori d'Italia. Ogni anno San Vito ospita eventi e festival tra cui i due festival internazionali più importanti e affermati come quello degli aquiloni a Maggio e il cous cous fest a Settembre. Non lontano, è possibile immergersi nella natura tra i percorsi e le meravigliose calette della Riserva Naturale Orientata dello Zingaro

SEGESTA

Segesta è una città storica non più abitata, fondata dagli Elimi e situata nella parte nord-occidentale della Sicilia. La vecchia città sorge sul monte Bàrbaro, nel comune di Calatafimi-Segesta, a una decina di chilometri da Alcamo e da Castellammare del Golfo. Di particolare bellezza sono il tempio, in stile dorico, e il teatro, in parte scavato nella roccia della collina.

CORNINO / MONTE COFANO

Cornino, nella costa trapanese, può vantare un litorale ben attrezzato seguito da una parte di scogliera naturale con pedane in legno per facilitare l'accesso al mare. La Baia Cornino è inoltre situata ai piedi di Monte Cofano, sovrano dell'omonima riserva naturale.

MISTERI

La processione dei Misteri è una processione religiosa composta da 20 Gruppi Sacri. Ha inizio alle 14 del Venerdì santo, per concludersi oltre ventiquattro ore dopo. Viene considerata una delle più lunghe manifestazioni religiose italiane, e soprattutto una tra le più antiche. La processione parte dalla Chiesa delle Anime del Purgatorio e percorre le principali vie cittadine ricostrendo la "Via Crucis"

MARAUSA

Il nome di Marausa deriva dall’arabo “Mara u zack” che significa “pascolo povero”, ed è una piccola località balneare che vanta di uno splendido lungomare e un paese ricco di eventi durante le stagioni estive oltre ai ristoranti e locali presenti in zona.

ISOLE EGADI

L’arcipelago delle Egadi è situato all’estremità occidentale della Sicilia, a poche miglia da Trapani, ed è composto dalle isole di Favignana, Levanzo, Marettimo. Incastonato in meravigliose acque cristalline, sono meta ideale di vacanza per chi ama il mare e la natura incontaminata.